Vi segnaliamo

La Redazione di Topolino all’evento MEETmeTONIGHT 2018

Gentilissimi,

desideriamo segnalarvi che, durante l’iniziativa MEETmeTONIGHT2018 – Faccia a faccia con la ricerca il 28 e 29 settembre 2018 presso i Giardini Pubblici Indro Montanelli, la redazione di Topolino organizza

Laboratori dedicati ai bambini dai 7 ai 12 anni

Dalla scienza al fumetto – Creiamo un maxi giornale dedicato alla matematica!

I ragazzi lavoreranno sotto la guida degli artisti della redazione di Topolino per creare un giornale a fumetti a tema scientifico, con disegni, articoli e vignette.

28 settembre 2018 (17.00 –19.00)

29 settembre 2018 (
10.00-12.00; 14.30-16.30; 17.30-19.30)

I laboratori sono gratuiti previa iscrizione al presente link

MeetMeTonight è la Notte Europea dei Ricercatori in Lombardia e in Campania.
Stand Interattivi, talk, laboratori per grandi e piccini. Vi aspettiamo!

www.meetmetonight.it

Joy’ Greenpeace

Greenpeace-1

Giù le mani da Città Studi – 19 Aprile 2018

30571965_1870544459622270_5250813036523945984_n

Cyberbullismo  – 14 Aprile 2018

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, organizza per sabato 14 Aprile 2018, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’auditorium PUECHER – via Ulisse Dini, 7 a Milano (M2 Abbiategrasso), un incontro per le famiglie degli studenti con i funzionari di Polizia sui temi della  sicurezza in Rete.
Maggiori dettagli sono reperibili online al link http://www.istruzione.lombardia.gov.it/milano/miur

Il Ruolo Terapeutico – attività gennaio/febbraio 2018

Vi segnaliamo le attività svolte in gennaio e febbraio da:

Il Ruolo Terapeutico
Via Giovanni Milani, 12
20133 Milano (MI)
tel. 02 70636457

In allegato locandine RT_locandina_Teatro_def-A4 e Cineforum-2018_Ruolo

Attivit? gennaio e febbraio-1Attivit? gennaio e febbraio-

Domenica di Musei gratis a Milano

Domenica 7 gennaio 2018 ritorna ‘Domenica al Museo’, l’apprezzata iniziativa del MIBACT che prevede l’apertura gratuita di tutti i luoghi di cultura nazionali e dei musei civici milanesi ogni prima domenica del mese: tutti i turisti o i cittadini che questo fine settimana saranno in città potranno visitare gratuitamente i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, il Museo del RisorgimentoPalazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario CivicoCasa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina.

I visitatori potranno recarsi anche alla Pinacoteca di Brera, alle Gallerie d’Italia Piazza Scala, che ospitano la mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri”, al Cenacolo Vinciano (su prenotazione obbligatoria) e all’Armani/Silos, accedendo con il biglietto omaggio.

Anche in occasione di questa Domenica al Museo, il Castello Sforzesco propone laboratori creativi e percorsi didattici (a pagamento) per bambini da 4 a 12 anni (clicca qui per maggiori informazioni).

L’elenco completo e aggiornato dei luoghi coinvolti dall’iniziativa è sul sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.

Fiaccolata per Città Studi

A difesa di Città Studi vi invitiamo a partecipare martedì 7 novembre alla fiaccolata che partirà alle 19:30 da Piazza Leonardo Da Vinci davanti alla scuola elementare e percorrerà le vie ROMAGNA – PACINI – AMPERE – PASCOLI – PINTURICCHIO fino ad arrivare in via Sansovino 9 alla sede del Municipio 3 dove si terrà una breve assemblea.. Alleghiamo il volantino dell’iniziativa.

VolantinoxresidentiA4-1

RUN FOR LIFE! Women against violence

Il 27 novembre 2016 alle ore 10,00 presso l’Arena civica di Milano, si svolgerà “Run for Life – Women Against Violence”.
Si tratta di una 3,3 km e una 6,3km ad andatura libera a conclusione della settimana regionale per lo sport contro la della violenza sulle donne.
Scegliete una tra le seguenti associazioni, indicatene il nome nello spazio riservato nel Modulo di Iscrizione e parte della quota d’iscrizione sarà devoluta a sostegno delle attività dell’associazione prescelta.

  • SVS DAD – Milano
  • FARE X BENE ONLUS – Milano
  • WHITE MATHILDA – Monza
  • CADOM – Monza
  • CROCE ROSSA ITALIANA – comitato di Sesto San Giovanni

L’iniziativa ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Sesto San Giovanni e Comune di Monza ed è organizzata da Socialtime Onlus, L’Arte di Amarsi e Il Salto.

Le iscrizioni possono essere effettuate online o tramite i seguenti punti:

  • Segreteria Aspes del GIURATI via PASCAL 6 (ingresso via Ponzio 34) Milano
    Ottobre dal lunedi al venerdi 16/19
    Novembre solo lunedi e giovedi 16/19
  • Decathlon Cairoli Foro Bonaparte 74/76 Milano
    Orario continuato
  • Affari & Sport via F.Confalonieri 103 Villasanta MB
    Orario continuato
  • Palestra Hello Fit via Trento 61 Bollate
    Orario continuato

Per maggiori informazioni scrivere a info@socialtimeonlus.it

profilo-evento-510x383

RUN FOR LIFE! Corriamo per la vita.

Iniziativa a favore delle vittime del terremoto del 24 Agosto.

Domenica 18 settembre 2016 presso la Cascina S. Fedele del parco di Monza dalle ore 18,00 si svolgerà Run for Life, corsa non competitiva di 5 o 10 km.
A seconda della cifra raccolta sarà scelta un’opera da ricostruire. Tutto il ricavato, che sarà reso pubblico nella massima trasparenza, sarà devoluto a nome dell’evento.
https://www.facebook.com/events/200074810411629/
Info, regolamento e modulo di adesione su www.socialtimeonlus.it

unnamed

IL SABATO DI LAMBRATE

Il 17 settembre 2016 tra piazza Rimembranze e via Conte Rosso torna Il sabato di Lambrate, la manifestazione che raccoglie artisti, artigiani e produttori agricoli.

Ad aspettarvi le creazioni di Red Bazar, uno spazio con cibo di alta qualità e un mercano agricolo con profumi e sapori genuini. In programma anche laboratori e musica dal vivo in collaborazione con Subalterno1. Ospite anche l’associazione Ronda Carità e Solidarietà Onlus di Milano (zona Casorett0) con uno spazio messo a disposizione dagli organizatori dove verrà allestita una pesca di beneficenza a favore dell’Associazione. L’idea è nata per dare ulteriore vita a una serie di oggetti nuovi o in ottime condizioni, suddivisi in sezioni per adulti e bambini. Per questa edizione inoltre giochi, bookcrossing attività e spettacoli saranno ispirati all’Oriente; in chiusura verrà creato un grande mandala con origami floreali per riempire di colori la piazza.

Sabato Lambrate locandina
PRIMO CENTRO DI NONVIOLENZA ATTIVA A MILANOunnamed

Sabato 30 Gennaio vi aspettiamo in Via Mazzali 5 – MM2 Udine – Milano per festeggiare insieme l’apertura del primo centro di Nonviolenza attiva a Milano.  A partire dalle ore 17.30, in occasione dell’inaugurazione abbiamo il piacere di ospitare Dario Ergas, scrittore cileno umanista, che presenterà il suo ultimo lavoro  “L’unità nell’azione”,  pubblicazione che conclude una trilogia di libri sul senso della vita iniziata con Il Senso del Nonsenso e proseguita con Lo sguardo del Senso, tutti pubblicati in italiano da Multimage. All’incontro sarà presente anche Olivier Turquet,  direttore editoriale della casa editrice.

Un libro che ci unisce già solo da questa affermazione dell’autore: “Se si giunge alla conclusione che il cambiamento umano è una necessità per le sfide del futuro, bisognerà trovare il progetto comune che permetta agli individui e ai popoli di superare la violenza e costruire nuove società libertarie.” A seguire presentiamo le attività del Centro di Nonviolenza Attiva con una modalità esperienziale e con le testimonianze dirette di chi da anni da anni partecipa con passione e professionalità alle attività. Sarà soprattutto un’ occasione importante per ascoltare le proposte dei partecipanti.

Alle ore 19.00 ci intratteniamo con un aperitivo rispettoso dei vegani, vegetariani e onnivori! Tutti i partecipanti che lo desiderano saranno coinvolti nel primo lavoro multimediale del Centro.

Vi aspettiamo affinché lasciate anche voi una traccia in questo importante passo verso una Milano nonviolenta

www.centrononviolenzattiva.org

27 GENNAIO “GIORNATA DELLA MEMORIA”: incontro con Esther Finz Menascè

Giornata della memoria 2016

Biblioteca Valvassori Peroni – Via Valvassori Peroni 56 – Info > 0288465095

Esther Fintz Menascé, eccezionale appassionata testimone di momenti di storia ebraica. Originaria della comunità ebraica dell’isola di Rodi, Esther Menascé si trovava a Milano con la famiglia quando nel 1938, a seguito delle leggi razziali, fu allontanata dalla Scuola Elementare Femminile Antonio Stoppani, quindi continuò gli studi prima nella scuola ebraica di Milano in via Eupili e, dopo lo scoppio della guerra, a Maderno, sul Lago di Garda, in forma privata. Con l’istituzione della Repubblica di Salò espatriò clandestinamente con la famiglia in Svizzera, dove frequentò il Ginnasio Cantonale di Locarno. Proprio durante l’esilio elvetico, insieme ai genitori e all’amata sorella, venne a conoscenza della deportazione ad Auschwitz dell’intera comunità ebraica di Rodi, la bellissima isola delle radici e dell’infanzia, che diventerà oggetto di studio e di ricerca di parte della sua vita accademica. Il primo volume, Gli ebrei a Rodi, definito “un atto di amore nei confronti di una comunità che più non esiste” è stato insignito di un Premio Acqui Storia (1992). Da allora non ha mai smesso di scrivere, e di parlare, in italiano, inglese, francese, sulla Rodi ebraica. L’ultimo lavoro, A Pictorial History of Jewish Rhodes, è in fase di ultimazione. Introducono un rappresentante dell’Associazione Scuola Stoppani e Alberta Bezzan della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano CDEC-onlus. L’incontro si inserisce all’interno del progetto “La memoria degli archivi scolastici. Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo Antonio Stoppani” dell’Associazione Scuola Stoppani, con il cofinanziamento di Regione Lombardia – Direzione Generale Culture, Identità e Autonomie. Ingresso libero.

Mercoledì 27 gennaio 2016, ore 18.00 – Esposizione con letture, immagini, canzoni

Biblioteca Valvassori Peroni
Via Valvassori Peroni 56
20133 Milano
tel. 02/88465095 – fax 02/88465096
e-mail: c.bibliovalvassori@comune.milano.it
sito internet: www.comune.milano.it/biblioteche

AVANTI IL PROSSIMO

Corsi musicali proposti dall’Associazione genitori Quintino di Vona.

cosi musica

GIRO DI GIOSTRA AL RUBATTINO

Domenica 13 settembre 2015, al parco del Rubattino, si svolgerà la 6′ edizione del festival dei giochi di strada “Giro di giostra al Rubattino”: spettacoli teatrali, di magia, laboratori, musica e molto altro.

Dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

locandina 2015

IL SABATO DI LAMBRATE

Per la terza edizione de “Il Sabato di Lambrate”, organizzato dal gruppo di associazioni ViviLambrate con il Patrocinio del Consiglio di Zona 3, ritorna nella sua sede originaria: tutto il quartiere si prepara ad accogliere la festa di zona, che sta conquistando sempre più l’intera città!

Su via Conte Rosso, cuore del quartiere, trovano la loro perfetta collocazione il Red Bazar ed il Mercato Agricolo mentre in Piazza Rimembranze di Lambrate troverete i gazebo del Gas, il Bookcrossing, lo scambio di abiti e oggetti, giochi per bimbi e tanta musica.

Questa edizione è stata intitolata “Fiori di Maggio”; chi ha voglia porti un fiore o una piantina per riempire di colori e profumi la nostra festa.

Il Sabato di Lambrate Vol.3 – Fiori di Maggio
Sabato 16 maggio Dalle 10 alle 19 In via Conte Rosso e in Piazza Rimembranze di Lambrate
Con il Patrocinio del Consiglio di Zona 3 – Milano

PROIEZIONE FILM “LET’S GO” – UNA FESTA PER GUARDARE AVANTI

Ronda della Carità e Solidarietà Onlus festeggia il primo anniversario dell’inaugurazione del Centro diurno Punto Ronda.

Al 31 dicembre 2014, in 12 mesi di apertura, erano stati accolti 46 utenti, di cui 29 italiani e 17 stranieri.  Si sono registrati 10 abbandoni a fronte di 11 inserimenti lavorativi, un reinserimento in famiglia e 3 inserimenti in comunità o casa protetta.

Con il supporto del Consiglio di Zona 3, del suo Presidente Renato Sacristani e della Presidente della Commissione Politiche Sociali Alessandra Naso, l’Associazione presenta uno spettacolo che invita i cittadini a prendere coscienza di una realtà che convive accanto alla normalità, in cui dai racconti di chi è senza dimora, si può cadere senza preavviso e senza appigli preventivi.

Appuntamento sabato 11 aprile 2015 alle ore 20.30 presso l’Auditorium di via Valvassori Peroni, 56: presenti in sala la regista, Antonietta De Lillo e il protagonista del film, Luca Musella.
La serata vede la gradita partecipazione della giornalista RAI Donatella Negri.

L’ingresso è gratuito a offerta libera.

Per maggiori dettagli: http://milanoreporter.it/lets-go-una-festa-per-guardare-avanti-con-il-punto-ronda/

Let's go

IL SABATO DI LAMBRATE

(dal Comitato di Zona3)

Buon giorno a tutte/i

come ormai sapete in zona 3 é nato il Gruppo Vivilambrate , formato da 11 diverse realtà tra cui il ComitatoxMilanoZ3, per dare vita ad una zona un po’ abbandonata.
Nei mesi di novembre e dicembre ci sono già stati due eventi  in piazza ed ora abbiamo organizzato tre mercati che si terranno in Via Conte Rosso e in Piazza Rimembranze di Lambrate il 21 marzo, 18 aprile e 16 maggio. Il primo di questi si terrà quindi sabato 21 marzo, il primo giorno di primavera. Avremo un mercato agricolo con alcuni produttori del Gas, il red Bazar con prodotti hand made, giochi per bimbi, artisti di strada, il book-crossing, un gazebo di informazione dei Gas dove spiegheremo la nostra attività e altro ancora .Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di far girare la comunicazione  presso i vostri contatti. Grazie

I coordinatori del ComitatoxMilanoZ3

DSA: FACCIAMO CHIAREZZA

La Cooperativa Sociale Parole per Pensare, con il patrocinio del Comune di Cassina de’ Pecchi, è lieta di invitarvi all’evento GRATUITO

Martedì 24 marzo 2015 ore 21ex Chiesa di S. Maria Assunta – Via Roma 19, Cassina de’ Pecchi (MI) 

Relatori: dott. Sergio De Cillis , psicologo – dott.ssa Marzia Mauro, psicologa-psicoterapeuta

“Tutti sanno chi è un dislessico!” – “Tutti sanno chi è un dislessico?”

Si propone una serata in cui offrire indicazioni generali e fare chiarezza sui vari disturbi specifici dell’apprendimento, nell’ottica di coglierne i segnali di allarme, di comprendere come agire per affrontare l’eventuale iter diagnostico e di individuare quali siano le conseguenze dell’etichetta di DSA, a livello personale, familiare e scolastico.

Inoltre, si propone una riflessione sul significato psicologico talvolta sotteso a tale problematica, sui cambiamenti che una diagnosi di DSA può produrre nel minore, bambino o adolescente, e nella sua relazione con gli adulti di riferimento, con una particolare attenzione alle dinamiche emotive che si creano all’interno della famiglia. Quest’ultima, infatti, rappresenta il principale contenitore del minore, chiamato quotidianamente a relazionarsi con le fatiche, le preoccupazioni e gli stati emotivi che una diagnosi di disturbo dell’apprendimento può provocare.

Con preghiera di massima diffusione a chi fosse interessato, si allega la locandina dell’evento

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita, l’iscrizione obbligatoria (via mail a questo indirizzo o al numero 333/2367471)

Grazie per l’attenzione

Per la Cooperativa Sociale Parole per Pensare

Piergiorgio Tagliani

333/2367471

www.paroleperpensare.it

Visualizza anteprima allegato DSA.pdf

 Invito dal Consiglio di Zona 3

I Comitati X Milano  di zona 3 vi invita alla proiezione del film “Rifiutati dalla sorte e dagli uomini”,un documentario di Vieri Brini e Emanuele Policante, della durata di 70′.

La proiezione avrà luogo mercoledì 28 gennaio in zona 3 presso la Libreria Baravaj in Via Vallazze 34  alle ore 20.45Il mercato delle Newslot ha modificato in un percorso senza ritorno l’approccio al gioco d’azzardo: dal Casinò al bar sotto casa. Le conseguenze non si sono fatte attendere, solo nell’ultimo anno i ricoverati in strutture di recupero sono migliaia. Tutti rientrano sotto una semplice sigla: Gap, sindrome da gioco d’azzardo patologico.
Un fenomeno che non coinvolge soltanto i giocatori, ma tutte le relazioni sociali ad essi collegate: mogli, mariti, figli, parenti e amici. Un incubo, uno squallido reality che… crea povertà e intacca profondamente le abitudini sociali. Le responsabilità sono molte. Dallo Stato che per incrementare le entrate ha legalizzato le Newslot e ne ha favorito la diffusione, ai proprietari dei bar e dei locali dedicati, che spesso fingono di non sapere e spingono i clienti verso il fallimento.
Questo ingranaggio che di anno in anno sta distruggendo vite e attività diventa difficilissimo da fermare. Ora il gioco lo si trova a portata di mano sotto casa, al bar, in tabaccheria, in edicola, e a portata di click, dentro casa, grazie alla legalizzazione del gioco on-line.
Le vincite sono immediate. La possibilità di perdere grosse somme di denaro in pochissimo tempo pure. Oltre alla modalità di gioco a cambiare è la tipologia del giocatore, l’azzardo si è diffuso in maniera orizzontale abbracciando nuove fasce di fruitori: dai giovanissimi (nonostante il divieto a 18 anni) agli anziani, dalle casalinghe ai padri di famiglia. Nessuno può interdire, né vietare l’accesso a chi vuole giocare alle Newslot. L’effetto di questa diffusione smodata di apparecchi, contemporanea alla nascita di una fitta rete di veri e propri mini-casinò in franchising, ha intaccato profondamente il tessuto socio-culturale italiano erodendo, giorno per giorno, patrimonio e rapporti umani.
Che costi sociali ha una legalizzazione indiscriminata del gioco d’azzardo?
Come e dove l’esigenza dello Stato di fare cassa si tramuta in un boomerang che colpisce in modo arbitrario qualunque cittadino?
Che futuro può avere una Nazione di giocatori incalliti?
I coordinatori delComitatoxMilanoZona3

C’è vita in Piazza – 2′ Appuntamento – Sabato 20 Dicembre

Dopo il successo del primo incontro, ritorna “C’è vita in piazza”:

SABATO 20 DICEMBRE dalle 14.30 alle 16.30 vi aspettiamo tutti in Piazza Rimembranze di Lambrate per una merenda sotto l’albero dei desideri!

Per informazioni: zona3@comitatixmilano.it

01486_c--- vita in piazza 20 11.jpg

3° Evento di Artigianato per un Natale Solidale

dal 28 novembre al 12 dicembre 2014 – da Lunedì a Venerdì dalle 10 alle 18
apertura straordinaria Sabato 29 Novembre

Inaugurazione Giovedì 27 novembre ore 19

Tutti gli oggetti esposti sono fatti a mano. L’intero incasso sarà devoluto all’Associazione per l’acquisto di un importante ecografo per l’OSPEDALE PEDIATRICO “L’ABBRACCIO L’HOPITAL DES ENFANTS” di  Sokpontà – Benin.
Durante la serata d’inaugurazione si esibirà il coro Elikya che porterà nel suo repertorio anche canti del Benin.

Ingresso gratuito al mercatino
Info e Prenotazioni allo 02.72022488 o info@museoartescienza.com

C’è vita in piazza – Sabato 22 Novembre 2014

Siete tutti invitati a partecipare a questa iniziativa promossa dal Comitato x Milano di zona 3 e tante altre Associazioni e realtà di Lambrate.

Un pomeriggio insieme per vivere a 360° la Piazza Rimembranze di Lambrate, fare amicizia, scambiarsi opinioni e nuove idee sul quartiere. Con caldarroste e vin brulè, giochi per bambini e book-crossing, musica e informazioni. Appuntamento dalle 14.30 alle 17.30!

vitainpiazza 220914

VIDEO-TRUCCHI

Due laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni

Milano Film Network segnala “VIDEO-TRUCCHI”, due laboratori di cinema d’animazione ed effetti speciali rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si svolgeranno sabato 1 e sabato 8 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, presso La Fabbrica del Vapore a Milano, all’interno della programmazione di INVIDEO – Mostra Internazionale di video e cinema oltre (www.mostrainvideo.com).
Modalità e riferimenti per iscriversi sul sito: www.milanofilmnetwork.it
Ogni laboratorio prevede una quota di iscrizione di 5 euro a bambino.
Ci si può iscrivere ad uno solo dei laboratori o ad entrambi. I posti sono limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Ecco, in breve, il programma dei laboratori:
Sabato 1 novembre 2014
Il primo dei due laboratori di VIDEO-TRUCCHI è PIXILATION: piccoli e giovani partecipanti al laboratorio apprenderanno le potenzialità della tecnica di animazione pixilation sperimentando in prima persona i meccanismi e i segreti della stop motion: il risultato sarà un breve video con protagonisti proprio bambini e ragazzi “animati” frame by frame.
 Sabato 8 novembre 2014
Il secondo laboratorio di VIDEO-TRUCCHI è IL MANTELLO DELL’INVISIBILITA’: attraverso l’uso di un telo verde bambini e ragazzi sperimenteranno a livello amatoriale, lasciando libera la propria creatività, una delle tecniche più comuni negli effetti speciali: il green screen.
Per informazioni: Michela Facchinetti – 389/6459719
Segreteria Organizzativa Settore Formazione – Milano Film Network
mfn

RACCOLTE PER I SENZATETTO 2014

Sabato 25 e domenica 26 ottobre si svolge l’annuale raccolta di sacchi a pelo, coperte, giacche e giubbotti invernali organizzata dal Comune a favore dei senzatetto.

L’iniziativa, giunta ormai alla quarta edizione, ha l’obiettivo di raccogliere materiale da destinare alle strutture di accoglienza e alle associazioni che si occupano delle persone in difficoltà.

Durante la giornata di sabato 25 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 sarà possibile portare vestiti e coperte in uno dei 12 appositi gazebo presenti in città. Per consultare l’elenco dei luoghi dove saranno posizionati i gazebo CLICCA QUI

Per chi non dovesse riuscire a donare il materiale sabato, sarà comunque possibile farlo il giorno seguente. Infatti domenica 26 ottobre la raccolta si svolgerà presso la Casa di Accoglienza Enzo Jannacci in viale Ortles 69, dalle 9 alle 17.

Autunno in biblioteca

In allegato troverete le date delle letture per bambini e ragazzi, fino a Natale, organizzate dalla nostra Biblioteca di Zona (Via Valvassori Peroni).Tutte le letture sono a ingresso libero, vi consigliamo di segnalare la vostra presenza inviando una mail di conferma partecipazione a:

C.BiblioValvassori@comune.milano.it

Buone letture!!!

Autunno in biblioteca

DIRITTI AL GIOCO . I CORTILI SONO NOSTRI

Dall’Assessore Cappelli un invito alla mostra “Diritti al gioco – I cortili sono nostri”.

Carissimi bambini
ho il piacere di invitarvi alla Mostra fotografica  “DIRITTI AL GIOCO – I CORTILI SONO NOSTRI” presso la Rotonda della Besana – via Besana, 12 (ingresso gratuito)  inaugurata il giorno 6 ottobre che rimarrà aperta fino al 19 ottobre. Le fotografie sono stata scattate dagli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia che hanno partecipato attivamente  al progetto di Arciragazzi, coinvolgendo i  bambini dei Centri estivi  del Comune di Milano che si sono improvvisati in “reporter urbani”.
Le  fotografie esposte sotto i portici della Rotonda della Besana aprono una finestra sulla vita dei bambini e delle bambine in una grande città. I giardini sono stati visitati, fotografati, rappresentati  e soprattutto sono diventati , per un momento, luoghi per giocare.
Oggi qualsiasi nuovo condominio di Milano deve prevedere la possibilità di giocare ma soprattutto non potrà contenere “divieti”.  Le 80 fotografie esposte  testimoniano inoltre  la capacità di coinvolgere le scuole, i bambini e le bambine in un percorso partecipato per poter progettare una  Milano che sia davvero a dimensione di bambino.

Assessore Francesco Cappelli

Direzione Centrale Educazione e Istruzione
Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza
Ufficio Attività Integrative Educative
via Porpora, 10 20131 Milano

Mostra fotografica

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...